Elezioni del parlamento europeo e Amministrative 8-9 Giugno 2024

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Sinalunga.

Si potrà votare in entrambe le giornate e nello specifico:

SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 23:00

DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Aperture Straordinarie Ufficio Elettorale

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia:

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, gli uffici elettorali rimarranno aperti nei seguenti giorni ed orari:

  • Sabato 27 aprile 2024: dalle ore 8,00 alle ore 12,00

  • Domenica 28 aprile 2024: dalle ore 8,00 alle ore 14,00

  • Lunedì 29 aprile 2024: dalle ore 8,30 alle ore 18,00

  • Martedì 30 aprile 2024: dalle ore 8,00 alle ore 20,00

  • Mercoledì 1 maggio 2024: dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali

Sempre per i medesimi fini e adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali, gli uffici elettorali rimarranno aperti nei seguenti giorni ed orari:

  • Martedì 7 maggio 2024: dalle ore 8,30 alle ore 17,00

  • Mercoledì 8 maggio 2024: dalle ore 8,30 alle ore 17,00

  • Giovedì 9 maggio 2024: dalle ore 8,30 alle ore 18,00

  • Venerdì 10 maggio 2024: dalle ore 8,00 alle ore 20,00

  • Sabato 11 maggio 2024: dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Elezioni Amministrative 2024 - Esercizio del diritto di voto dei cittadini U.E. residenti nel Comune di Sinalunga per l'Elezione del Sindaco e dei consiglieri comunali

Il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, consente ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale, presentando apposita domanda  al Sindaco del Comune di residenza volta ad ottenere l'iscrizione nella apposita Lista Aggiunta.

Per coloro che non sono già iscritti nella menzionata Lista Aggiunta, è possibile presentare domanda di iscrizione al Sindaco del Comune di Sinalunga entro e non oltre martedì 30 aprile 2024, compilando l’apposito modello di domanda ed inviarlo, unitamente ad una copia del proprio documento di identità, in una delle seguenti modalità: 

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
  • a consegna a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sinalunga (Piazza Garibaldi n. 44 - Sinalunga);
  • a mezzo posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Sinalunga, Ufficio Elettorale, Piazza Garibaldi n. 44, 53048 Sinalunga. 

L'esito positivo della richiesta determinerà l'iscrizione nella già menzionata Lista Elettorale aggiunta e gli interessati saranno successivamente invitati a ritirare la tessera elettorale personale, che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Modulo di domanda

Scrutatore o presidente di seggio elettorale, aperte le manifestazioni di interesse

Per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia dell’8 e 9 giugno prossimi, la Circolare del Ministero dell’Interno numero 28 del 5 aprile 2024 ha stabilito che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, se in possesso di adeguati requisiti di studio, anche di presidente di seggio.

Tutti i cittadini elettori del Comune di Sinalunga, anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori o in quello dei presidenti, possono, quindi, manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di queste funzioni compilando l'apposito modulo ed inviandolo, unitamente ad una copia del proprio documento di identità, in una delle seguenti modalità: 

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
  • a consegna a mano presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sinalunga (Piazza Garibaldi n. 44 - Sinalunga);
  • a mezzo posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Sinalunga, Ufficio Elettorale, Piazza Garibaldi n. 44, 53048 Sinalunga. 

Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 30 aprile 2024.

Si ricorda che la presente dichiarazione rappresenta una mera manifestazione di volontà che non equivale alla nomina di scrutatore la quale, eventualmente, verrà comunicata nelle forme previste dalla legge.

L'ufficio elettorale del Comune di Sinalunga è a disposizione per fornire maggiori dettagli ai cittadini interessati ai seguenti recapiti:

email: servizi.demografici@comune.sinalunga.si.it

Telefono: 0577 635250

Modulo per manifestazione di interesse - scrutatore o presidente di seggio lettorale

Elezioni europee 2024 – Voto studenti fuori sede

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;

- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto devo presentare personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

La domanda va presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione (entro il 5 maggio 2024) ed è revocabile, con le stesse forme previste per la presentazione, entro il venticinquesimo giorno antecedente la data prevista per lo svolgimento delle consultazioni (entro il 15 maggio 2024).

Nella domanda vanno indicati:

- l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica;

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale;

- certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Sinalunga ai seguenti recapiti:

email: servizi.demografici@comune.sinalunga.si.it

Telefono: 0577 635250

Modulo di presentazione della domanda

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI E DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Comune di residenza.

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

  • CITTADINI COMUNITARI
    I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto (per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia) presentano al Comune di residenza domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta entro il 90° giorno precedente la data di votazione, ossia entro lunedì 11 marzo 2024.

    Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, senza dover presentare una nuova domanda.
    L’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

    La domanda è presentata, corredata da copia di un documento di riconoscimento, all'ufficio protocollo del Comune di Sinalunga, a mano o tramite email all'indirizzo comune.sinalunga@postacert.toscana.it utilizzando il modulo allegato: Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (voto parlamento europeo)

 

  • CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA
    Gli elettori italiani che per motivi di studio o di lavoro, si trovino temporaneamente nel territorio di paesi membri dell’UE, ed i loro familiari, possono votare nelle sezioni elettorali istituite presso i Consolati d’Italia e altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’U.E. facendo pervenire, improrogabilmente, al Consolato competente per territorio, apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro l'80° giorno precedente la data delle votazioni, ossia entro giovedì 21 marzo 2024.

Avviso elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per cittadini comunitari (voto parlamento europeo)

torna all'inizio del contenuto