Regione Toscana
Accedi all'area personale

Avviso Pubblico: AFFIDAMENTO IN REGIME DI CONCESSIONE, A TITOLO GRATUITO, DEL COMPLESSO DI ORTI “Gli Orti di Poggio Baldino"

Sinalunga

L'Amministrazione comunale di Sinalunga ritiene opportuno procedere all’affidamento a terzi della gestione del Complesso di Orti urbani denominato “Gli Orti di Poggio Baldino” in Via Costarella 214/A, di proprietà dell'A.P.S.P. Istituto Maria Redditi

Data di Pubblicazione

03 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il Comune di SINALUNGA (SI) ha aderito al progetto “Centomila Orti in Toscana”, inserito nel programma di Governo per la X Legislatura della Amministrazione regionale e nell'ambito del Progetto Giovanisì, che prevede l'utilizzo e riqualificazione di terreni pubblici incolti per la realizzazione di orti urbani, ossia aree attrezzate finalizzate alla coltivazione orticola domestica e ad attività e modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, l'aggregazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.


Il Comune, in attuazione dell’iniziativa “Centomila Orti in Toscana”, ha realizzato un “Complesso di orti urbani”, denominato “Gli Orti di Poggio Baldino” a  Sinalunga in Via Costarella, n. 214/A esteso su una superficie complessiva di mq 675, suddiviso in 18 appezzamenti da destinare a orto la cui superficie è variabile da circa 32 mq a circa mq 50 ognuno. Ad oggi l'A.P.S.P. Istituto Maria Redditi ha attivato il Progetto Ortocultura a Poggio Baldino a Sinalunga, utilizzando un appezzamento dei 18 sopra indicati, lasciando, dunque alla  disponibilità, di cui al presente avviso n. 17 appezzamenti come da PLANIMETRIA all. A) al presente avviso.

Per il perseguimento degli obiettivi individuati dal progetto “Centomila Orti in Toscana” e in esecuzione della Deliberazione di Giunta Municipale N. 221 DEL 18.12.18 e della Determinazione Dirigenziale n.1970 del 02.10.2025, l'Amministrazione comunale di Sinalunga ritiene opportuno procedere all’affidamento a terzi della gestione del Complesso di Orti urbani denominato “Gli Orti di Poggio Baldino”.

Gli interessati a concorrere all’assegnazione in concessione pluriennale del bene sopra sommariamente descritto devono presentare una domanda di partecipazione al presente avviso pubblico, compilata sull’allegata domanda di partecipazione e indirizzata a:

Comune di SINALUNGA (SI), P.zza Garibaldi 43 – AREA SERVIZI ALLA PERSONA entro e non oltre il giorno 17.11.2025 alle ore 18:00

Il plico deve essere esclusivamente consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Sinalunga; ai fini della accoglibilità della richiesta, farà fede solamente la data di ricezione al protocollo dell’Ente; non sarà tenuto conto alcuno di plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. La consegna della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE È SCARICABILE QUI DI SEGUITO: 

- AVVISO ORTI PUBBLICI

- PLANIMETRIA

- Allegato B Modello di Domanda

- Allegato C Disciplinare

- Allegato D Avviso per assegnazione ai cittadini da parte del concessionario

- Allegato E Regolamento per Assegnazione e Uso degli Orti 

- Allegato F Richiesta di un affidamento di un appezzamento a orto

Ultima modifica: venerdì, 03 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri