Descrizione estesa
Il Comune di Sinalunga, nell’ambito delle proprie competenze in materia di servizi alla persona e politiche educative, promuove interventi volti a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione e a prevenire fenomeni di dispersione scolastica.
Nel territorio comunale si registra una crescente domanda di servizi di doposcuola, quale tutela del diritto allo studio, risposta alle esigenze di conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori e di supporto educativo per i minori. Il doposcuola è inteso come insieme di attività extrascolastiche volte a: o aumentare l’autonomia nello svolgimento dei compiti, o motivare allo studio e all’impegno, o supportare le famiglie nella conciliazione lavoro/cura e nell’esercizio delle funzioni genitoriali, specie in situazioni di difficoltà.
Le attività di doposcuola contribuiscono a ridurre il rischio di dispersione scolastica, favoriscono l’inclusione sociale e migliorano le competenze relazionali e cognitive dei ragazzi. Per questo motivo il Comune di Sinalunga ha istituito dei voucher doposcuola e ne ha approvate le disposizioni attuative, dove sono ammissibili esclusivamente le spese relative a servizi di doposcuola pomeridiano organizzati da enti, associazioni, cooperative sociali, centri educativi accreditati, documentate con fattura o ricevuta fiscale relative al periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Per ottenere il voucher è necessario compilare le domande, modello (Allegato B), e devono pervenire a Comune entro le ore 13:00 del 6 Febbraio 2026 tramite:
- PEC del Comune di Sinalunga (comune.sinalunga@postacert.toscana.it)
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo (Piazza Garibaldi 44, Sinalunga), nei giorni e orari di apertura
- posta raccomandata A/R (farà fede la data di arrivo al protocollo).
AVVISO VOUCHER DOPO SCUOLA (Allegato A)