BANDO PER L’SCRIZIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PUBBLICI PER LA PRIMA INFANZIA DEL COMUNE DI SINALUNGA PER L’ANNO EDUCATIVO 2026-2027
Per l’avvio dell’anno educativo 2026-2027 possono presentare domanda i genitori di bambini nati dal 1° gennaio 2024 al 30 aprile 2026.
SCADENZA presentazione domande: le domande devono pervenire entro e non oltre il giorno 30 Aprile 2026.
Le iscrizioni potranno essere presentate esclusivamente online accendo con SPID e CIE al Portale di Gestione Servizi Scolastici ed Educativi: ACCEDI AL PORTALE
BANDO
ALLEGATO 1 - QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE
ALLEGATO 2 - CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
MODULO PER CONSENSO ALL'ISCRIZIONE ALTRO GENITORE
__________________________________________________________________
AVVISO ALL’UTENZA
Servizi Educativi per la Prima Infanzia – Anno Educativo 2026/2027
Approvazione graduatorie provvisorie
Si informa che, con Determinazione del Responsabile dell’Area Servizi alla Persona n. 1033 del 14/05/2026, sono state approvate le graduatorie provvisorie per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sinalunga per l’anno educativo 2026/2027, relative ai seguenti servizi:
- Nido d’Infanzia “L’Aquilone” – Sinalunga
- Nido d’Infanzia “Le Nuvole” – Guazzino
GRADUATORIA PROVVISORIA
Eventuali ricorsi avverso le graduatorie provvisorie dovranno essere presentati:
- entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 maggio 2026
- mediante invio tramite PEC all’indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
- oppure mediante consegna all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura
Le graduatorie definitive saranno approvate e pubblicate entro il 29 maggio 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Sinalunga.
CONFERMA ISCRIZIONE al Nido per l’anno educativo 2026/27 - BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI
Si informano i genitori dei bambini frequentanti il Nido d’Infanzia L’Aquilone e il Nido d’Infanzia Le Nuvole nel corrente a.ed. 2025/26 che dal 15 al 30 aprile è possibile confermare l’iscrizione del/la proprio/a figlio/a al successivo anno educativo.
La conferma di iscrizione per l’a.ed. 2026/27 deve essere presentata utilizzando la procedura informatica.
Il genitore deve accedere mediante identità digitale SPID o CIE al Portale di Gestione dei Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Sinalunga ed inserire le informazioni richieste. Link al portale: ACCEDI AL PORTALE
_____________________________________________________________________
AVVISO ALL’UTENZA
Servizi Educativi per la Prima Infanzia – Anno Educativo 2026/2027
Conferme utenti già frequentanti
Si informa che, con Determinazione del Responsabile dell’Area Servizi alla Persona n. 1036 del 14.05.26, è stato preso atto delle domande di conferma della frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sinalunga:
- Nido d’Infanzia “L’Aquilone” – Sinalunga
- Nido d’Infanzia “Le Nuvole” – Guazzino
presentate dalle famiglie dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2025/2026, ai fini della prosecuzione della frequenza per l’anno educativo 2026/2027.
Di seguito l’elenco:
Conferme utenti già frequentanti
Eventuali rinunce
Qualora, a seguito della presentazione della domanda di conferma, siano sopraggiunti motivi tali da determinare la volontà di rinuncia al servizio per l’anno educativo 2026/2027, la stessa dovrà essere comunicata:
- entro e non oltre il 22 maggio 2026
- mediante invio di PEC all’indirizzo: comune.sinalunga@postacert.toscana.it
Informazioni utili
Le domande di conferma costituiscono titolo di priorità per la prosecuzione della frequenza nei servizi educativi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Sinalunga.
MISURA NIDI GRATIS
La Regione Toscana anche per l’anno educativo 2026-27 ha previsto il progetto di sostegno alle famiglie denominato “NIDI GRATIS” rivolto a famiglie con ISEE per Specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione fino a 40.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata), in sinergia con gli interventi nazionali del Bonus Nidi INPS.
La misura della Regione “NIDI GRATIS” prevede, a favore delle famiglie che rientrano nel limite ISEE, uno sconto per la quota della retta mensile spettante che eccede il contributo rimborsabile da INPS, riduzione che vale per l’intero anno educativo.
Indicativamente nel mese di giugno 2026, sarà attivo un portale della Regione in cui le famiglie, a seguito di un avviso specifico, dovranno presentare domanda una volta avuta la conferma da questi uffici dell’ammissione al servizio del/la proprio/a figlio/a.
Gestione associata servizi educativi infanzia Comuni di Sinalunga e Trequanda
Il Comune di Sinalunga, in gestione associata con il Comune di Trequanda, per l’anno educativo in corso, ha l’opportunità di sostenere le famiglie nei servizi educativi all’infanzia a titolarità pubblica – gestione diretta ed indiretta - grazie al contributo regionale assegnato nel programma NIDI DI QUALITA'.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Sinalunga Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi, solo telefonicamente al numero: 0577 635228 nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Nel pomeriggio di lunedì e giovedì dalle ore 14.45 alle ore 17.45 oppure inviando una email all' indirizzo lara.ferretti@comune.sinalunga.si.it o monia.ciolfi@comune.sinalunga.si.it.
E' possibile visitare gli ambienti dei nostri nidi, conoscere l’organizzazione, le attività, i progetti.
NIDO D’INFANZIA “L’Aquilone” Sinalunga Via dell’Opera n. 4 - Tel. 0577 635228
NIDO D’INFANZIA “Le Nuvole” Guazzino Via Trasimeno n. 15 (gestione affidata a Cooperativa Koiné) - Tel. 345 2391686