Descrizione estesa
“Obiettivo Sinalunga e Valdichiana Senese” è il concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale di Sinalunga – Assessorato al Turismo – giunto alla II Edizione, dedicato alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali del territorio comunale composto dal capoluogo Sinalunga e dalle frazioni di Guazzino, Bettolle, Scrofiano, Farnetella e Rigomagno.
La corrente Edizione del Concorso estende i propri orizzonti a tutto il territorio della Valdichiana Senese ossia anche ai restanti Comuni di Trequanda, Torrita di Siena, Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Sarteano, Cetona, Pienza e San Casciano dei Bagni.
Il Concorso è, infatti, organizzato in due sezioni:
- Obiettivo Sinalunga
- Obiettivo Valdichiana Senese
L’iniziativa mira alla promozione turistica e territoriale tramite scatti del patrimonio culturale, ovverosia beni archeologici, storico-artistici, etnoantropologi (feste, manifestazioni, elementi della tradizione) e paesaggistici. Attraverso l’arte della fotografia si vogliono esaltare oltre all’aspetto materiale, le emozioni e le sensazioni che il paesaggio, in uno scatto, può trasmettere.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a fotografi professionisti ed appassionati di fotografia, di età maggiore di 18 anni, anche non residenti nel Comune di Sinalunga. Si precisa che per partecipare alla sezione “Obiettivo Valdichiana Senese” è obbligatoria la partecipazione alla sezione di concorso “Obiettivo Sinalunga”.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE FOTOGRAFIE:
- Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali;
- Le fotografie devono essere in formato JPEG (.jpg) in alta risoluzione 300 dpi con risoluzione minima di 3000 pixel sul lato maggiore;
- Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine;
- Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria;
- Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo le ordinarie correzioni di colore, contrasto o esposizione;
- Non sono ammesse fotografia che abbiano già partecipato alla precedente edizione del concorso.
MODALITÀ’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Il termine ultimo per l’invio delle immagini è il 31 Maggio 2026.
Esse potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Sinalunga comune.sinalunga@postacert.toscana.it oppure all’indirizzo mail segreteria@comune.sinalunga.si.it indicando come oggetto “Obiettivo Sinalunga e Valdichiana Senese” e contenente:
- Domanda di partecipazione;
- le opere fotografiche in formato JPEG (.jpg).
Ogni singola fotografia dovrà essere rinominata con il titolo della sezione di concorso cui si riferisce (la sezione obbligatoria “Obiettivo Sinalunga” e la sezione facoltativa “Obiettivo Valdichiana Senese”). Ciascuna fotografia inoltre dovrà essere accompagnata da un titolo e da una breve descrizione esplicativa più nome e cognome del candidato.
PREMI:
Per ciascuna sezione di concorso verranno premiate le tre fotografie, che in base al giudizio insindacabile della Giuria tenuto conto dei criteri descritti nel bando, otterranno il punteggio più alto.
I premi consisteranno:
1° premio: euro 600,00
2° premio: euro 250,00
3° premio: euro 150,00
E’ possibile chiedere informazioni o chiarimenti riguardo al Bando contattando gli uffici alla casella di posta elettronica segreteria@comune.sinalunga.si.it al numero 0577-635219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.