Descrizione estesa
La Biblioteca Comunale di Sinalunga – sezione BiBet di Bettolle, anche durante l’estate, è un punto di riferimento culturale e sociale per bambini e bambine, famiglie e volontari grazie ai progetti “Estate Creativa – Natura, Riciclo e Fantasia” e "Sguardi nel Mondo”
Le attività si sono svolte per tutto il mese di luglio, nell’orario mattutino, e per ogni data hanno preso parte ai laboratori un massimo di dieci partecipanti per garantire a tutti un ambiente accogliente e stimolante. Le attività proposte sono state tante e multidisciplinari, dalle letture e laboratori all’ombra del portico, tutte svolte con grande creatività e divertimento.
In un’atmosfera piacevole e partecipata, bambini/e, genitori, nonni e volontari si sono alternati nella condivisione di laboratori artistico-manuali ispirati da letture ad alta voce. Le attività hanno incluso: stampe naturali su stoffa con foglie e fiori raccolti all’aperto, libri fatti a mano con materiali di recupero come cartone, carta, bottoni e stoffe, borse personalizzate, cucite e decorate dai bambini/e, e la creazione di una storia originale dal titolo ‘Il cappellino dispettoso” scritta e illustrata dai bambini/e e donata alla biblioteca.
Questa esperienza ha dimostrato quanto sia prezioso vivere la biblioteca come spazio di creatività, condivisione e crescita. I libri sono diventati punto di partenza per esplorare, immaginare e costruire insieme, trasformando la biblioteca in un luogo vivo e partecipato.
Un grazie speciale va a tutto il personale della biblioteca, ai volontari, ai genitori e ai bambini/e che hanno reso possibile questa bellissima estate di cultura e fantasia.