Descrizione estesa
Il Comune di Sinalunga ricorda alla cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019. Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Si precisa che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026.
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
-
Una fototessera recente senza occhiali, conforme agli standard ICAO;
-
La carta d’identità cartacea (se ancora valida) o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
-
Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia del documento d’identità.
Costi e modalità di pagamento:
-
Il costo della CIE è di 22,21 euro, pagabile in contanti o tramite POS presso lo sportello.
Si ricorda che per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica occorre fissare un appuntamento collegandosi all'indirizzo: https://servizi.comune.sinalunga.si.it/ServiziOnLine/Appuntamenti/Appuntamento
L'appuntamento deve essere fissato a nome della persona che deve ottenere la carta d'identità (anche per i figli minorenni).
Le persone che, per età, condizione di salute o mancata assistenza, non siano in grado di usare gli strumenti informatici, possono fissare un appuntamento, chiamando i seguenti numeri: 0577/635224 - 0577/635227 - 0577/635250 - 0577/635225 - 0577/635251.