Descrizione estesa
Il Comune di Sinalunga, con l’Unione dei Comuni della Valdichiana, il Centro Pari Opportunità, in collaborazione con le consigliere e delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni, Amica Donna e le tante associazioni locali, promuove anche quest’anno un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un percorso articolato di incontri, spettacoli e momenti di confronto che attraversano storia, attualità, arte, lavoro e impegno sociale, per riflettere insieme su ottant’anni di diritti, conquiste e nuove sfide.
Le iniziative andranno avanti per tutto il mese di marzo con l’obiettivo di offrire sempre più momenti di approfondimento e partecipazione attiva, creando occasioni concrete di dialogo tra generazioni, esperienze e sensibilità diverse. Il primo incontro è previsto per Sabato 7 Marzo alla bi.bet Biblioteca Comunale a Bettolle alle ore 17:00 con ‘Il voto delle Donne 1946-2026: la situazione dei diritti delle donne all’interno delle Istituzioni Repubblicane in questi 80 anni”, un momento di approfondimento storico e istituzionale dedicato al lungo cammino delle donne nella Repubblica Italiana, dove interverranno la Prof.ssa Giulia Cioci, assegnista di ricerca presso l’Università di Siena e collaboratrice dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, e la Prof.ssa Elena Bindi, ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico; modera la Dott.ssa e giornalista Valentina Chiancianesi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria Orcia.
Domenica 8 Marzo al Teatro Comunale Ciro Pinsuti, alle ore 21:15 lo spettacolo “CAD – Cabaret Drag Attuale”, spettacolo teatrale che esplora la storia complessa e affascinante delle drag queen, figure di rottura capaci di mettere in discussione la doppia morale della società, attraversando guerre e battaglie sociali. Testo e regia sono di Riccardo Massidda ed Eitan Lerer, con Riccardo Massidda, Arianna Nencini, Matteo Carlo Misto, Bianca Bonanno (Underdogs Creative). Uno spettacolo intenso e contemporaneo che unisce ironia, riflessione e memoria civile.
Venerdì 13 Marzo al Teatro Comunale Ciro Pinsuti, alle ore 17:00 “Missione Donna – Professione Chef”: un confronto dedicato al lavoro femminile nel mondo della cucina che metterà al centro la cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità, raccontando storie di sacrificio, passione e amore per il territorio. Un dialogo che intreccia tradizione, professionalità e identità culturale. Sabato 14 Marzo al Teatro Comunale Ciro Pinsuti, alle ore 21:15 ‘Nata il 21 Marzo’ di Alda Merini, spettacolo dedicato ad Alda Merini con la regia di Anna Ianunzio, a cura dell’Associazione Astrolabio. Un omaggio poetico e intenso a una delle voci più potenti della letteratura italiana del Novecento, capace di trasformare fragilità e dolore in straordinaria forza espressiva.
Venerdì 20 Marzo Sala Polivalente, Bettolle ore 21:00, le Soroptimist International Club Chianciano Terme Montepulciano promuove l’incontro “Donne, associazionismo e sport: esperienze e progetti per il futuro”, per far conoscere i progetti delle associazioni femminili e sportive del territorio. Un momento di ascolto e condivisione che vedrà la partecipazione di numerose realtà locali, tra cui Astrolabio, APD Scrofiano, Bettolle in Rosa, il Gruppo Majorette Folkloristica di Bettolle, Ecole del Ballet, Atletica Sinalunga, Asinalonga e Tennis Club Sinalunga. Un confronto sulle motivazioni, sull’evoluzione personale e sul valore sociale dello sport e dell’impegno associativo.
Domenica 29 Marzo Sala Polivalente ore 21:00 proiezione dello spettacolo “100Donne”, restituzione teatrale nata come progetto di teatro partecipato grazie all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, un processo creativo collettivo che intreccia teatro, arti visive, musica e danza per dare voce alle esperienze femminili. La serata sarà preceduta da una breve presentazione e dal racconto di alcune delle donne partecipanti, in un momento di condivisione autentica e comunitaria.
Il programma promosso dal Comune di Sinalunga vuole essere non solo una celebrazione, ma un invito alla partecipazione attiva e alla consapevolezza: dalla memoria del diritto di voto alle nuove forme di espressione artistica, dal lavoro alla cultura, fino allo sport e all’associazionismo. Un calendario che mette al centro le donne come protagoniste della storia, della società e del futuro del territorio.