Regione Toscana
Accedi all'area personale

+11,79% di arrivi e +11,01% di presenze, Sinalunga continua la tendenza positiva dei dati turistici

Sinalunga

I dati turistici di Sinalunga, relativi all’annualità 2024, continuano ad avere segno positivo, arrivi e presenze si sono confermati in crescita. Sia italiani che stranieri scelgono Sinalunga per le loro vacanza soprattutto nei mesi da Aprile a Novembre

Data di Pubblicazione

09 giugno 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

I dati relativi ai flussi turistici del Comune di Sinalunga, per l’annualità 2024, confermano la tendenza positiva, tra arrivi e presenze, già intrapresa nel biennio 2022-2023, facendo segnare un ulteriore rialzo dell’11,79%  per gli arrivi e dell’11,01%  per le presenze sia tra gli italiani che per gli stranieri.

I dati elaborati dalla Comunità di Ambito Turistico della Valdichiana Senese del Comune di Montepulciano, dal Comune di Siena, nell’ambito delle sue competenze per l’annualità 2023, e dalla Regione Toscana per l’annualità 2024, restituiscono un quadro positivo e in crescita dei flussi turistici in tutta l’area Valdichiana Senese, in particolar modo a Sinalunga che fa segnare in tutti i dati presi a riferimento numeri in crescita. Arrivi e presenze dunque in crescita, seppur in maniera meno marcata rispetto al biennio precedente: su Sinalunga i maggiori flussi turistici si sono concentrati nei mesi da maggio a novembre. Il mese di novembre ha fatto registrare dati record con aumenti interessanti per quanto riguarda gli arrivi (+ 67,25% rispetto al 2023) e di presenze (+ 25,71% rispetto al 2023), scelto per lo più da un pubblico straniero.

La maggior parte dei visitatori che arrivano a Sinalunga sono italiani, con 14.295 arrivi (+ 3,60% rispetto al 2023) e 30.270 presenze (+ 5,45% rispetto al 2023), ma in netto aumento sono gli stranieri facendo registrare 9.835 arrivi (+ 26,30% rispetto al 2023) e 35.727 presenze (+16,19% rispetto al 2023). La permanenza media si è leggermente abbassata dal 2,75% del 2023 siamo passati a 2,74% del 2024. Gli italiani che scelgono di passare nel loro vacanze in Valdichiana prevengono per la maggior parte dal Lazio, dalla Lombardia, dalla Campania, dall’Emilia Romagna e dal Veneto; mentre gli stranieri provengono per lo più da Stati Uniti, Polonia, Germania, Corea del Sud, Francia, seguiti poi da Regno Unito, Cina e Paesi Bassi. A partire dal 2022 l’incidenza dei visitatori italiani si è andata gradualmente riducendo, sia in termini di arrivi che di presenze, ma è stata controbilanciata da una maggiore presenza di cittadini stranieri, che nel 2024 hanno superato i visitatori italiani. Tale trend è sicuramente attribuibile al lento e graduale superamento della crisi pandemica che ha contraddistinto il biennio 2020/2021, con il ritorno alle normali abitudini dei viaggiatori. 

Per quanto riguarda invece le strutture dove alloggiare, gli italiani preferiscono le strutture alberghiere, con un calo rispetto al 2023, mentre gli stranieri preferiscono le strutture extra alberghiere con un trend in aumento rispetto all’anno precedente. A Sinalunga, degli ultimi anni, sono aumentare le strutture extralberghiere passando da poco meno di 40 nel 2021 a un totale di 166 nel 2024.

“Dati positivi e stimolanti – commenta il sindaco Zacchei - che l’amministrazione comunale di Sinalunga apprende con estrema soddisfazione, frutto di politiche e strategie turistiche di area che non puntano solo alla promozione del territorio, ma anche a far vivere al visitatore una comunità viva e accogliente, capace di valorizzare le proprie eccellenze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche. Un impegno costante che ha visto la collaborazione tra istituzione, Ufficio Turistico, operatori locali e associazioni, con l’obiettivo comune di rendere Sinalunga una meta attrattiva tutto l’anno. Gli importanti risultati ottenuti, soprattutto nel mese di novembre, non sono altro che la conferma di una buona strategia di destagionalizzazione turistica, a testimonianza di un crescente interesse da parte dei visitatori e un incoraggiamento a proseguire su questa strada, investendo in iniziative sostenibili annuali, eventi di qualità e infrastrutture che favoriscano un turismo rispettoso e integrato con la vita quotidiana dei cittadini”.

 

Ultima modifica: lunedì, 09 giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri