14 maggio 2020

ISOLA ECOLOGICA DI VIA VOLTELLA DI NUOVO FUNZIONANTE

Lunedi 18 Maggio con i consueti orari, torna ad essere funzionante l’isola ecologica, di via Voltella, ovviamente con delle modalità di accesso che garantiscano la salute dei cittadini.

Riapre dopo un periodo di chiusura imposta dall’emergenza covid 19, ma il servizio ai cittadini è sempre stato garantito con il ritiro a domicilio.

Vi invito quindi ad utilizzare le modalità di conferimento disposte, perché ’abbandono indiscriminato è solo un segno di inciviltà.

Finalmente… poco a poco, torniamo alla normalità, nel nostro Comune rimane un solo nostro concittadino che ancora risulta positivo al virus, ed a lui va il mio forte in bocca al lupo e l’augurio di pronta guarigione.

Siamo in una fase di ripartenza economica e sociale, capisco che non è semplice continuare a stare in casa, indossare la mascherina quando si esce, rispettare le file, rispettare il distanziamento sociale, chiamare il bar per ordinare un caffè da portare via, ma se vogliamo superare questo periodo dobbiamo rispettare le regole, non sottovalutare la pericolosità ed il rischio del contagio. Purtroppo vedo troppe persone che indossano in maniera scorretta la mascherina.

Dovremmo vigilare per educare ad un uso corretto.

Nel frattempo stiamo concludendo le riflessioni e le valutazioni sui tributi locali e tra qualche giorno saremo in grado di dare ulteriori informazioni.

Insieme agli altri Sindaci stiamo esprimendo a gran voce e fermezza la nostra posizione sulla TARI, che possa essere rivalutata ed applicata in modo equo.

Nei prossimi giorni uscirà un bando per l’erogazione di un contributo sulla bolletta dell’acqua a favore di quelle attività con codice ateco chiuse dal DPCM del Governo.

Previste anche revisioni dell’applicazione dell’imposta di soggiorno e della tassa di occupazione di suolo pubblico.

Voglio esprimere la disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad una riflessione sulla riapertura in particolare dei bar e ristoranti, che saranno costretti ad osservare delle disposizioni molto rigide.

Cerchiamo di goderci questa libertà riconquistata con attenzione e buon senso, nel rispetto della nostra comunità.

Edo Zacchei