06 maggio 2020

COVID 19: DA DOMANI RIAPERTURA DEI CIMITERI

Da domani saranno riaperti i cimiteri ed ognuno di noi potrà tornare a far visita ai propri defunti. Gli orari di accesso sono dalle 8.00 alle 19.00

Da domani saranno riaperti i cimiteri ed ognuno di noi potrà tornare a far visita ai propri defunti. Gli orari di accesso sono dalle 8.00 alle 19.00

La visita al cimitero è consentita garantendo la sicurezza sociale, usando mascherina, guanti, garantire il distanziamento sociale e soprattutto non creare assembramenti, in quanto oltre ad essere vietati sono pericolosi per il contagio del virus.

La situazione dei contagiati a Sinalunga è scesa a tre concittadini, dopo che il nostro primo contagiato risulta ormai guarito.

Una situazione come ho sempre ribadito, sotto controllo ma da non sottovalutare.

La cosiddetta “fase 2” avvia un processo di graduale ripartenza delle attività sospese e della mobilità individuale.

Tuttavia, la tutela della salute pubblica e l’esigenza di non vanificare gli importanti sforzi fin qui compiuti, richiedono ancora la limitazione dei nostri comportamenti.

Dobbiamo continuare a limitare le uscite da casa solo per le attività o mansioni che le ultime disposizioni consentono. Anche le libere passeggiate o attività fisiche devo essere fatte in luoghi e con tempi strettamente necessari.

Non si può passeggiare o correre per tutto il pomeriggio o sostare nel parco per giornate intere.

Forse abbiamo percepito questa fase come un ritorno alla normalità, ma purtroppo non è così.

Ci hanno concesso di allentare le limitazioni, ma non di poter fare ciò che si vuole.

Le forze dell’ordine vigileranno per garantire il rispetto delle norme e della sicurezza sociale.

Sono certo che le cose potranno ancora migliorare se saremo responsabili.

A partire da questi giorni e nelle prossime settimane stanno ripartendo le attività commerciali ed economiche del territorio.

La ripartenza del mondo economico se da un lato espone a un rischio più elevato sul piano sanitario, è necessaria per la vita della comunità.

Tante aziende sono state duramente colpite da questo fermo economico, la loro ripartenza va garantita e supportata.

L’Amministrazione Comunale sta lavorando da settimane per favorire la ripartenza disponendo interventi che andranno ad agire sulle imposte e tassazioni locali.

Già nei prossimi giorni usciranno dei provvedimenti, ed altri attendono di verificare disposizioni regionali e nazionali prima di essere annunciati.

Edo Zacchei