Cos'è
Il 7 e l’8 dicembre a Sinalunga avrà inizio la rassegna ‘L’Incanto del Natale’ che scalderà il borgo con le atmosfere natalizie tra luci, spettacoli, giochi e musica, regalando una magia capace di coinvolgere grandi e piccini. La rassegna, organizzata dal Comune di Sinalunga con la collaborazione delle associazioni, accompagna già da qualche anno le tradizioni natalizie dei cittadini e dei visitatori che decidono di trascorrere il ponte delle festività nel nostro territorio. Nell’organizzare gli appuntamenti di Natale, il Comune di Sinalunga vuole riscoprire le tradizioni e condividere i valori e i legami di una comunità, anche per questo l’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e gratuito
‘L’Incanto del Natale’ prenderà il via domenica 7 dicembre alle ore 15:00 in Piazza Garibaldi a Sinalunga con il mercatino artistico artigianale e street food, seguiranno le animazioni pensate per i piccoli con bolle, palloncini, truccabimbi, Babbo Natale e il Grinch. E poi ancora "Mamma!", spettacolo di marionette, l’esibizione musicale degli alunni dell'Istituto John Lennon, lo spettacolo di magia comica "Zimba e la Magia del Natale", per arrivare alla suggestiva accensione dell’Albero di Natale.
Il programma continua poi lunedì 8 dicembre, sempre alle ore 15:00, con il mercatino artistico artigianale e street food, seguiranno le animazioni pensate per i piccoli con bolle, palloncini, truccabimbi, Babbo Natale e il Grinch, lo spettacolo di marionette a filo "Anime di legno" e lo spettacolo di magia "Magic Harry Potter Show". Alle 17:00 si esibirà il coro gospel "Sister and Brothers Choir Ensemble" e il fine settimana si concluderà con la tombola in piazza alle ore 18:00.
“Anche quest’anno Sinalunga regalerà a grandi e piccini ‘L’Incanto di Natale’, una rassegna di appuntamenti organizzati in occasione delle festività natalizie. Fondamentale è, ancora una volta, la collaborazione delle associazioni e dei cittadini, che contribuiscono in modo attivo alla creazione e all’organizzazione di occasioni di incontro e socialità. Una particolare attenzione è rivolta ai più piccoli, che vivono l’arrivo del Natale con la loro naturale innocenza e serenità, rendendo questo periodo ancora più speciale. Le nostre piazze e i luoghi pubblici saranno animati da tante iniziative pensate per farci vivere pienamente l’atmosfera del Natale, riscoprendo le tradizioni che appartengono alla nostra storia e lasciandoci avvolgere dalla magia che solo le festività sanno regalare. Godiamoci dunque, insieme, l’Incanto del Natale sinalunghese.” – spiega il sindaco Zacchei.
Il programma de ‘L’Incanto del Natale’ proseguirà per tutto il mese di dicembre con concerti, incontri musicali e musical, per arrivare al 6 Gennaio 2026 con l’arrivo della Befana e la conclusione degli appuntamenti natalizie.