Porte aperte all’asilo nido Le Nuvole di Guazzino

Image Porte aperte all’asilo nido Le Nuvole di Guazzino

Porte aperte al nido d’infanzia Le Nuvole di Guazzino. In occasione delle prossime festività natalizie (venerdì 22 dicembre dalle ore 17) tutta la cittadinanza, in particolare le famiglie con bambini, anche non frequentanti, potranno conoscere il nuovo servizio e i progetti in corso oltre che scambiarsi gli auguri.

La cooperativa Koinè ed il Comune di Sinalunga invitano grandi e piccini per visitare la struttura, partecipare ai laboratori e ai giochi con una merenda sotto l'albero e Babbo Natale che consegnerà un piccolo dono ai bambini presenti. "Il Comune di Sinalunga - spiega Laura Mannucci, assessore alle politiche sociali - sostiene la gestione del servizio per l'anno educativo 2017/2018 anche con utilizzo delle risorse della Regione Toscana e dell'Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di qualità per l'educazione e l'accoglienza dell'infanzia". Il nido "Le Nuvole" accoglie bambini a partire dai 12 mesi e le iscrizioni sono ancora aperte essendo presenti posti disponibili. Dal prossimo anno (2018/2019) sarà estesa la possibilità di frequentare anche ai bambini più piccoli (cioè dai 3 mesi) e di creare, in continuità fra servizi 0-3 anni e servizi 4-6 anni, un nuovo centro educativo 0-6 in attuazione sia del Regolamento Regionale sui servizi educativi per l'infanzia che della nuova normativa nazionale approvata con il Decreto Legislativo n. 65 del 13 aprile 2017.

Nel mese di settembre 2017 nei locali della ex scuola elementare della frazione di Guazzino, hanno preso avvio le attività del Nido d'Infanzia "Le Nuvole", nuovo servizio educativo per la prima infanzia del Comune di Sinalunga. I locali che ospitano il nido Le Nuvole, di proprietà comunale, sono stati migliorati ed adeguati da un progetto di ristrutturazione dell'immobile reso possibile anche grazie a contributi della Regione Toscana su fondi FAS periodo 2007/2013 concessi al Comune di Sinalunga. Il completamento dei lavori, nell'estate 2017, ha reso possibile dare avvio alle attività del nuovo servizio che si inserisce nell'offerta pubblica dei Nidi d'infanzia del Comune di Sinalunga da trant'anni garantita nel Nido d'Infanzia l'Aquilone di Via dell'Opera, integrata con l'esperienza più che decennale della Cooperativa KOINE' di Arezzo che gestisce il nuovo Nido di Guazzino, a seguito di selezione pubblica. I nidi d'Infanzia sono luoghi di incontro e gioco tra bambini, di relazioni significative tra bambini ed educatori, sono caratterizzati da ambienti e spazi "pensati" per favorire l'espressione di sé dei bambini, la conoscenza, gli apprendimenti; qui ogni bambino gioca, scopre, inventa insieme agli altri. La presenza attiva delle famiglie, in collaborazione con le educatrici, affianca e sostiene giornoper giorno la crescita armoniosa e serana dei bambini; la cooperativa Koinè garantisce l'impego di educatori ed assistenti qualificati e con ampia esperienza nella gestione di servizi educativi.