Gestione del territorio sul web, a Sinalunga arriva il SIT

Giovedì 26 gennaio alle ore 18 la presentazione del progetto
Interverranno il sindaco Riccardo Agnoletti, l’architetto Raffaele Lepore, responsabile dell’Ufficio Urbanistica Edilizia privata del Comune e rappresentanti della società “L.D.P. Progetti GIS”

Un portale web che rende disponibili i dati relativi alla gestione del territorio. E il SIT che sarà presentato giovedì 26 gennaio a Sinalunga (ore 18 – Sala Agnolucci Teatro Pinsuti). All’incontro interverranno il sindaco Riccardo Agnoletti, l’architetto Raffaele Lepore, responsabile dell’Ufficio Urbanistica Edilizia privata del Comune di Sinalunga e rappresentanti della società “L.D.P. Progetti  GIS” in qualità di realizzatori del progetto.

«Il Comune di Sinalunga si sta dotando del SIT – spiega il sindaco Agnoletti – acronimo che indica il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività». Il sistema è già presente nel sito web del Comune di Sinalunga, si inserisce nell’ambito urbanistico e della gestione territoriale, per leggere meglio le trasformazioni di un territorio in continua evoluzione, partendo dall’edilizia privata fino alla pianificazione urbanistica. «Dopo la recente approvazione del regolamento urbanistico questo è un altro tassello che ci permetterà di conoscere al meglio le potenzialità di una pubblica amministrazione al passo con i tempi – aggiunge il primo cittadino - e dare maggiori informazioni e strumenti ai cittadini ed agli operatori del settore. Il SIT in futuro potrà essere esteso a tutti gli altri campi della pubblica amministrazione, sono noti i benefici a favore dei cittadini che con un semplice click, potranno da casa acquisire dati direttamente».