Educazione alla sicurezza stradale e alla legalità, studenti a lezione

Sabato 11 febbraio ore 9.30 Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga incontro di presentazione del progetto di formazione
Il Vice Sindaco Bastreghi: «L’educazione stradale non va vista esclusivamente come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa in un sistema di vita organizzato»

Una giornata di formazione rivolta ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo John Lennon sui temi della sicurezza stradale e della legalità. E’ quanto organizzato dall’Amministrazione comunale di Sinalunga e dall’Istituto Comprensivo John Lennon per sabato 11 febbraio ore 9.30 presso il Teatro comunale Ciro Pinsuti. In particolare, la giornata educativa sarà l’occasione per presentare il progetto formativo elaborato dall’Amministrazione comunale di Sinalunga in collaborazione con la Polizia Municipale e con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo per sensibilizzare gli studenti ai temi legati all’educazione stradale, alla legalità e all’educazione civica.

«L’educazione stradale – spiega il vice sindaco Vanessa Bastreghi - non deve essere considerata esclusivamente come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri nell’ambito di un sistema di vita organizzata».

Due saranno i livelli formativi del progetto, che avrà inizio già nella seconda metà di febbraio: uno rivolto ai bambini della scuola primaria, in cui si punterà all’educazione del bambino alla convivenza democratica, nella sua espressione più vasta, comprensiva del corretto atteggiamento verso gli esseri viventi, del rispetto dell’ambiente, della conservazione di strutture e servizi di pubblica utilità, del comportamento stradale. L’altro, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria, con la presa di coscienza della necessità e importanza delle norme volte a regolare la vita associata con particolare riferimento a quelle relative alla strada e lo sviluppo di un crescente rispetto per la vita degli altri, di una disponibilità sempre maggiore di soddisfare i doveri e gli impegni richiesti dai vincoli di solidarietà umana e sociale. All’incontro di sabato 11 febbraio interverranno il Sindaco Riccardo Agnoletti, la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo “John Lennon” Gelsomina Raia, il Comandante della Polizia Municipale di Sinalunga Fabrizio Giannini, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montepulciano Roberto Vergato. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’Assessore Regionale alla mobilità e urbanistica Vincenzo Ceccarelli. Modera l’iniziativa il vice sindaco Vanessa Bastreghi