Festa delle Associazioni, la classe II C dell'Istituto John Lennon crea slogan e logo

Gli studenti si sono aggiudicati il bando promosso dal Comune
L’amministrazione comunale celebrerà la classe vincitrice con cerimonia pubblica con un premio in denaro che sarà versato in favore dell'Istituto Scolastico

"Attiva la connessione e condividi la tua passione". Sarà questo sarà lo slogan della Festa delle Associazioni in programma a settembre a Sinalunga. A idearlo gli alunni della II C della scuola secondaria di primo grado del plesso di Sinalunga - Istituto Scolastico John Lennon

Il bando di concorso è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale e, in particolar modo dall'assessore all'associazionismo, Vanessa Bastreghi, per favorire tra i ragazzi delle scuole medie del territorio il confronto in aula sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della partecipazione attiva avvicinando i giovani all'esempio positivo offerto dalle locali associazioni. «Il nostro territorio conta ben 42 associazioni iscritte all'Albo Comunale delle Associazioni con le quali il dialogo nell'organizzazione di eventi di promozione del territorio è costante e proficuo – dichiara il vicesindaco di Sinalunga Vanessa Bastreghi -  e che rappresentano una ricchezza da valorizzare e far conoscere alle generazioni future affinchè i giovani possano trarne arricchimento e offrire a, propria volta, un contributo personale alla crescita delle locali associazioni e conseguentemente del territorio».  

La scuola ha risposto con entusiasmo al bando comunale: le 15 classi delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale hanno presentato elaborati degni di nota. La Commissione di Valutazione ha ritenuto, tuttavia, di premiare all’unanimità l'elaborato proposto dalla classe II C della scuola secondaria di primo grado per l'originalità e la modernità dello slogan proposto.  Molto apprezzato anche il logo ideato dai ragazzi della II C raffigurante cinque tessere di un puzzle recanti al proprio interno i simboli di ciascuna delle cinque categorie di associazioni in cui è suddiviso l'Albo delle Associazioni del Comune di Sinalunga: musica, sport, sanità e sociale, ambiente e turismo.

«Il ringraziamento mio e di tutti gli alunni va all’amministrazione comunale per aver ideato questo bando – dichiara il dirigente scolastico Gelsomina Raia - il premio permetterà l’ampliamento dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Il concorso di idee è stato finalizzato alla realizzazione del logo e slogan delle associazioni del territorio, ma ha dato spazio ad un ampio confronto su un tema: cosa sono, quali sono e qual è il loro scopo, e a dare spazio alla creatività degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado.
«L'idea di avere coinvolto i ragazzi della scuola per trovare il logo e lo slogan della festa delle associazioni ha significato una sinergia importante tra l'amministrazione, le associazioni che lavorano sul territorio e i giovani che rappresentano il futuro – sottolinea Gianni Bagnoli presidente della Consulta delle Associazioni -. Le proposte valide erano molte e alla fine la scelta presa ha reso tutti soddisfatti. I ragazzi e quindi di riflesso tutta la scuola, hanno fatto di sicuro un ottimo lavoro ma l'amministrazione, non da meno, ha garantito, in virtù di questa partecipazione della scuola, ben mille euro per il PTOF, quindi da utilizzare per la didattica». L’amministrazione comunale celebrerà la classe vincitrice con cerimonia pubblica in occasione della Festa delle Associazioni e con un premio in denaro che sarà versato in favore dell'Istituto Scolastico John Lennon di Sinalunga per essere destinato all'arricchimento dell'offerta formativa.