Nasce la Consulta delle Associazioni e Sinalunga la celebra con una festa

Sabato 23 e domenica 24 settembre nel centro storico due giorni di appuntamenti
Il vice Sindaco Bastreghi: «associazioni risorsa insostituibile a cui deve essere riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato, capace di interpretare i bisogni dei cittadini».

Una festa con le associazioni di volontariato del territorio comunale per sancire il ruolo attivo svolto dal terzo settore nell'ambito della vita sociale con la nascita della Consulta delle associazioni. È quanto programmato dall'Amministrazione Comunale che ha voluto, con il supporto del Comitato di Coordinamento della Consulta, la Festa delle associazioni in programma nel centro storico di Sinalunga (Piazza Garibaldi e Parco del Cassero) sabato 23 e domenica 24 Settembre 2017 a partire dalle ore 15 fino alle ore 22.

 

Nell’occasione, le associazioni partecipanti potranno presentarsi alla cittadinanza mettendo in mostra le loro attività con esibizioni musicali, teatrali, rappresentazioni storiche, esibizioni di pratiche sportive come ginnastica ritmica, pallavolo, tennis, mountain bike, ruzzola dando modo a bambini, adolescenti, adulti e anziani di avvicinarsi, partecipare ed eventualmente frequentare l'associazione più affine ai propri interessi. Il Coordinamento della Consulta delle Associazioni di Sinalunga è svolto dal Comitato di Coordinamento composto da 5 membri (uno in rappresentanza di ciascuna delle 5  categorie in cui è suddiviso l'Albo Comunale delle Associazioni: musica, sport, sanità e sociale, cultura, ambiente e turismo) . L'attuale Comitato di Coordinamento è composto da Gianni Bagnoli (Coordinatore),  Vasco Bianconi (Vice Coordinatore), Lorella Fanotti (Segretaria), Graziella Faralli (membro effettivo), Attilio Gigliotti (membro effettivo). “Il Comune di Sinalunga – spiega Vanessa Bastreghi, vice sindaco del Comune di Sinalunga - riconosce nel volontariato e nell'associazionismo, per presenza e radicamento sul territorio, una risorsa insostituibile e alle Associazioni il ruolo di interlocutore privilegiato, capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo della cultura e delle attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio". All’evento prenderà parte anche l'Istituto Scolastico John Lennon di Sinalunga. Il Comune, infatti, ha pubblicato un bando di concorso di idee per la realizzazione del logo e dello slogan della Festa delle Associazioni rivolto alle 15 classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti sul territorio comunale allo scopo di favorire la discussione in aula sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della partecipazione attiva. Il bando di concorso prevedeva di un premio in denaro di € 1.000,00 da versare in favore dell'Istituto Scolastico John Lennon e finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa e didattica. Il concorso è stato vinto dalla Classe II C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sinalunga per l'incisività dello slogan proposto "Attiva la connessione e condividi la tua passione". La classe vincitrice sarà premiata in occasione della Festa delle Associazioni. Per informazioni: profilo Facebook "Le associazioni di Sinalunga".

Le associazioni: Avis Sinalunga, Auser Centostelle Bettolle, Auser Arcobaleno Sinalunga,  Pro Loco Sinalunga, Pro Loco Bettolle, Pro Loco Rigomagno, ASD Atletica Sinalunga, ASD Tennis Club Sinalunga, Circolo Tennis Bettolle, ASD Bridge e Burraco, Polisportiva Scrofiano, Polisportiva La Frontiera, Unione Sportiva giochi Popolari, ASD UC Sinalunghese, Gruppo Archeologico Sinalunghese, Filarmonica La Folkloristica, Comitato dei Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, Corale San Martino, Ensemble FlosVocalis, Donkey Bike Club, Polisportiva Bettolle, Misericordia di Sinalunga, Filarmonica Pietro Mascagni, Filarmonica Ciro Pinsuti, Astrolabio, ASD Polisportiva Asinalonga, Cooperativa Culturale di Farnetella.