Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Image Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, con decreti n. 208 e 209 del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, ha proceduto allo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e alla convocazione dei Comizi Elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Si rende noto che l'Ufficio Elettorale comunale resta aperto quotidianamente, per la durata del normale orario di lavoro e nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione, vale a dire da VENERDI' 2 marzo a SABATO 3 marzo 2018 - dalle ore 9 alle ore 18.

  • Coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla a domicilio
  • coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosi all'Ufficio Elettorale.

Nel caso di furto la domanda di duplicato deve essere corredata da denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
Nel giorno della votazione domenica 4 marzo 2018 l'apertura si protrarrà per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

 

 

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE ED ALTRE UTILI INFORMAZIONI

CLICCANDO QUI è possibile avere in tempo reale i risultati dello spoglio ed avere informazioni utili sulle elezioni Politiche 2018 (Es. come si vota, numeri utili ed altro).

 

CONTROLLA LA TUA TESSERA ELETTORALE

Se hai esaurito gli spazi disponibili per la certificazione del voto nella tua tessera elettorale è opportuno, fin da ora, sostituirla!
Puoi presentarti, con la tessera completata, all'Ufficio Elettorale (Piazza Garibaldi, n. 43) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ad eccezione del giovedì mattina e nel pomeriggio del lunedì e del giovedì dalle ore 15.15 alle ore 18.00 e riceverai ove possibile immediatamente la nuova tessere elettorale: eviterai inutili code nel giorno della consultazione.

Cosa devo fare se la smarrisco?
Occorre presentarsi, con un documento di riconoscimento all'Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria responsabilità e della consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazione mondaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede al rilascio del duplicato.

Cosa devo fare se si deteriora?
Occorre riconsegnarla all'Ufficio Elettorale che provvede alla sostituzione.

Se cambio indirizzo?
Sarà l'Ufficio Elettorale ad inviare al nuovo indirizzo un'apposita cedolina autoadesiva da attaccare sulla tesera, che indicherà l'ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale.

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E FAMILIARI CONVIVENTI

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sinalunga che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale entro il 31 Gennaio 2018.
L'istanza, redatta nel modulo in calce, può essere recapitata a mano anche da paersona diversa dall'interessato o inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati:
Posta ordinaria: Ufficio Elettorale - Comune di Sinalunga - Piazza Garibaldi, n. 43 - 53048 SINALUNGA -
Fax: 0577/635223 - 630001
Posta Elettronica Ordinaria: servizi.demografici@comune.sinalunga.si.it
Posta Elettronca Certificata: comune.sinalunga@postacert.toscana.it

 

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO per elettori affetti da inferimità che rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione

Per avvalersi dei diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di Sinalunga, tra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

 

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DEI DISABILI

Si rende noto che, in occasione della prossima consultazione elettorale è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Il servizio è curato da:
AUSER ARCOBALENO - Tel. 0577 678093 - 345 8341150

AUSER CENTOSTELLE - Tel. 0577 624324 - 340 5810566